Home / CHI SIAMO

CHI SIAMO

CHI SIAMO

Dalla pluriennale collaborazione tecnico/commerciale fra Elbo Controlli S.r.l. e Gamma Progettazioni Informatiche S.n.c. nasce Engfor Solutions S.r.l., a rappresentare l’impegno nella progettazione di soluzioni tecnologiche integrate con le macchine di pre-registrazione e misura Elbo Controlli Nikken.
L’organico è composto da persone con lunga esperienza nel campo dell’automazione industriale :

  • retrofitting macchine utensili (centri di lavoro, fresatura, tornitura, foratura, rettifiche)
  • progettazione automazione macchine per taglio e saldatura laser
  • robot automatici per saldatura
  • controlli numerici
  • PLC
  • sistemi supervisori
  • sistemi dedicati all’acquisizione dati
  • sistemi di misura e controllo qualità

OBIETTIVI

La competenza in quest’ambito è maturata dalla pluriennale esperienza nell’ambito dell’industria meccanica per quanto concerne l’automazione e il controllo di processi produttivi, le macchine a controllo numerico e le problematiche inerenti alla gestione degli utensili.

L’insieme di una conoscenza consolidata dell’ambiente industriale con le sue esigenze e peculiarità, con le tecniche di programmazione e gestione delle informazioni più attuali conferiscono alla nostra società le caratteristiche ideali per essere il partner più appropriato per aziende che vogliono vedere realizzate le proprie idee attraverso i migliori strumenti disponibili ed in un modo tale da non stravolgere la propria organizzazione aziendale.

La strategia che Engfor Solutions persegue è quella di ottimizzare l’esistente attraverso adeguati programmi senza che l’uso dell’informatica abbia un impatto traumatico o difficile da accettare.

Sono le esigenze del cliente e la sua esperienza che rendono possibile lo sviluppo di progetti funzionali, l’informatica è solo un modo più efficiente di gestirli e risolverli, ed è in quest’ottica che la nostra società collabora con i propri clienti.

GESTIONE UTENSILI

gestione magazzino utensili (tool-room)
interfacciamento presetting e controlli numerici
progettazione e realizzazione software per macchine di preregistrazione utensili
sistemi di supervisione e organizzazione catena porta utensili centri di lavoro automatici
sistemi di identificazione

Altro obiettivo della Engfor Solutions è quello di risolvere e analizzare i problemi nel contesto dal quale scaturiscono.
Purtroppo molte volte la risoluzione di un problema viene affrontata come operazione a sè stante, senza curarsi delle correlazioni che esso può avere con altri ambiti creando così una automazione difficile da integrare e da evolvere.
La Engfor Solutions in sinergia con il cliente preferisce affrontare i problemi in un’ottica ampia, individuandone la corretta collocazione e le correlazioni con altri contesti.

La pianificazione deve essere fatta dall’alto e l’implementazione dal basso, in modo tale da non stravolgere mai la situazione esistente ma tracciare le direttive per una evoluzione costante verso l’integrazione del patrimonio informatico.
In questo modo è possibile, a fronte di un progetto generale, compiere le scelte più adatte alla propria situazione aziendale, fermo restando il fatto che anche nel caso di realizzazioni parziali, esse sono sempre parte di un progetto più ampio e come tali possono essere il punto di partenza per un nuovo sviluppo.
Questa estrema flessibilità nell’approccio con l’informatica industriale rende la collaborazione con la Engfor Solutions un rapporto aperto e mai vincolante, mirato solo ed esclusivamente al soddifacimento del cliente e non alla forzatura di scelte verso soluzione che soddisfino il venditore di servizi.

La Engfor Solutions progetta, realizza e fornisce assistenza per programmi di informatica industriali

EnglishItaliano